Notizie dal Canada

Friday, December 30, 2005

29-12-2005
Oggi è meglio stare lontani dal sole, quindi decidiamo di visitare il Gran Cenote e poi andare a Coba per vedere le rovine di una delle piu' grandi città Maya che ha la particolarità di essere stata il crocevia tra molte altre città maya e non solo.

Arriviamo al gran Cenote, enorme grotta in cui tantissimi pettirossi hanno fanno il loro nido, questo Cenote a differenza degli altri è molto piu' aperto, il sole infatti penetra molto bene e illumina moltissimi particolari della grotta, stalattiti e stalagmiti, acqua pulitissima, tantissimi pesciolini......non resisto e mi faccio il bagno, con la maschera si possono notare cose meravigliose, grotte sotterranee e profonde, la struttura di questa grotta e piena di cunicoli che ti fanno passare da un buco ad un altro e' veramente una sensazione meravigliosa.
Ho visto dei Sub immergersi, mi sarebbe piaciuto andare ad esplorare i sotterranei, che invidia, ma è troppo tempo che non mi immergo e la loro attrezzatura non mi sembrava molto conforme e affidabile.

Proseguiamo per Coba, questa città è affiancata da un lago, che nel perido delle piogge dev'essere tracimato e deve aver allagato gran parte delle case circostanti.
L'areea archeologica da visitare è di 5 km, e sempre perchè mi sono svegliata piu' stralunata e rimbambita del solito, mi sono scoradata le scarpe e ho su delle belle infradito... c'è da schiattare!
Fortunatamente o sfortunatamente noleggiano biciclette, si sa che la bici non è proprio una delle mie passioni, ma tra le infradito, che già mi cominciavano a far male con un inizio di vesciche e la bici....ho optato per la bici....speriamo di non zaccare come al solito!!!!!

Lo stile di questa città è molto particolare, la piramide infatti non è simile a quelle già visitate nei giorni scorsi a uxmal o chichen-itza che hanno forma quadrata, questa piramide infatti è più arrotondata, da qundo abbiamo letto, assomiglia a quella di Tikal in guatemala.
Il giro in bici tutto sommato è stato divertente, ma da queste rovine mi aspettavo qualcosa di meglio, non è rimasto molto a parte la Piramide e molte pietre simili a menor con su dei sbiaditi geroglifici!

Sono le quattro del pomeriggio quindi prima di tornarcene nel rifugio per terremotati decidiamo di farci una rinfrescante pina-colada sulla spiaggia....dove naturalmente mi sono fatta un piccolo bagnetto in mare, speravo che la doccia della spiaggia funzionasse per non dover far a gara con i restanti ospiti dell'hotel......ma col cavolo, anche sta doccia ha finito l'acqua e io ora mi trovo fuori tempo massimo per l'hotelito e coperta di sale marino.....uffa !!!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home