Notizie dal Canada

Friday, December 30, 2005

30-12-2005
Stamattina ultimo giorno in sto cesso di hotel......uso la parola cesso perchè prima di andarmene mi sono presa una soddisfazione personale.....senza volere gli ho intasato il bagno, tre giorni che non riuscivo a farla, il bagno dello stadio Braglia in confronto è uno specchio di pulizia e odori, in sto bagno l'odore predominante è fogna fogna fogna di calcutta, inibisce qualsiasi stimolo, ma oggi mi sono sparata appositamente un capuccino e giu' di fermenti lattici...eheheh!

Molto "sollevata" si riparte per Playa del Carmen!

29-12-2005
Oggi è meglio stare lontani dal sole, quindi decidiamo di visitare il Gran Cenote e poi andare a Coba per vedere le rovine di una delle piu' grandi città Maya che ha la particolarità di essere stata il crocevia tra molte altre città maya e non solo.

Arriviamo al gran Cenote, enorme grotta in cui tantissimi pettirossi hanno fanno il loro nido, questo Cenote a differenza degli altri è molto piu' aperto, il sole infatti penetra molto bene e illumina moltissimi particolari della grotta, stalattiti e stalagmiti, acqua pulitissima, tantissimi pesciolini......non resisto e mi faccio il bagno, con la maschera si possono notare cose meravigliose, grotte sotterranee e profonde, la struttura di questa grotta e piena di cunicoli che ti fanno passare da un buco ad un altro e' veramente una sensazione meravigliosa.
Ho visto dei Sub immergersi, mi sarebbe piaciuto andare ad esplorare i sotterranei, che invidia, ma è troppo tempo che non mi immergo e la loro attrezzatura non mi sembrava molto conforme e affidabile.

Proseguiamo per Coba, questa città è affiancata da un lago, che nel perido delle piogge dev'essere tracimato e deve aver allagato gran parte delle case circostanti.
L'areea archeologica da visitare è di 5 km, e sempre perchè mi sono svegliata piu' stralunata e rimbambita del solito, mi sono scoradata le scarpe e ho su delle belle infradito... c'è da schiattare!
Fortunatamente o sfortunatamente noleggiano biciclette, si sa che la bici non è proprio una delle mie passioni, ma tra le infradito, che già mi cominciavano a far male con un inizio di vesciche e la bici....ho optato per la bici....speriamo di non zaccare come al solito!!!!!

Lo stile di questa città è molto particolare, la piramide infatti non è simile a quelle già visitate nei giorni scorsi a uxmal o chichen-itza che hanno forma quadrata, questa piramide infatti è più arrotondata, da qundo abbiamo letto, assomiglia a quella di Tikal in guatemala.
Il giro in bici tutto sommato è stato divertente, ma da queste rovine mi aspettavo qualcosa di meglio, non è rimasto molto a parte la Piramide e molte pietre simili a menor con su dei sbiaditi geroglifici!

Sono le quattro del pomeriggio quindi prima di tornarcene nel rifugio per terremotati decidiamo di farci una rinfrescante pina-colada sulla spiaggia....dove naturalmente mi sono fatta un piccolo bagnetto in mare, speravo che la doccia della spiaggia funzionasse per non dover far a gara con i restanti ospiti dell'hotel......ma col cavolo, anche sta doccia ha finito l'acqua e io ora mi trovo fuori tempo massimo per l'hotelito e coperta di sale marino.....uffa !!!!

28-12-2005
Giornata di sole e di mare, dedicata alla spiaggia e snorkling, una barchetta ci ha portato alla bariera corallina, ha fatto tre soste in tre punti distinti della barriera.
Oltre alla vegetazione meravigliosa, composta di mille varianti diverse di coralli, pesci di tutte le dimensioni e lunghezze, di tutti i colori dell'arcobaleno......ho visto pure una tartaruga marina!!!

La nostra solita imbambitina di una saretta ha provveduto a darsi la crema ovunque tranne che sulla schiena, dopo due ore e mezza di snorkling....ho un bel bruciorino!!!

Al nostro Hotelito le sorprese non mancano, l'acqua è un lusso che non a tutte le ore si puo' avere, infatti quando volevo farmi la doccia, l'acqua era finita!
Qui non esistono acquedotti e alla mattina e/o forse alla sera arriva un camioncino che riempie il bacino dell'hotel ..... gli ospiti piu' furbi, appenna il camioncino dell'acqua ha concluso le sue operazioni, si buttano sotto la doccia e naturalmente la finiscono nel giro di due ore.....bhè ora mi faro' furba pure io!!!

Nota particolarmente consolante....davanti al nostro rifugio per disperati, degli italiani hanno aperto una pizzeria-ristorante "LA NAVE" veramente sublime, pizza cotta nel forno a legna che in italia se la sognano, spaghetti e fettuccine con pescado fresco deliziosi, io e Stefano mangeremo in questo posto per i prossimi tre giorni!!!

Tuesday, December 27, 2005

27-12-2005
Partimo con destinazione Tulum, passando per Felife Carrillo Perto!
Tulum sembra molto piccola come città, il centro si sviluppa ai lati della statale principale che l'attraversa, poi una stradina dissestata porta al mare.....CHE MERAVIGLIA!!!!!
Bello, la spiaggia è lunghissima piena zeppa di Cabanas, sono piccoli bungalows sulla spiaggia, quando dico sulla spiaggia è perchè il pavimento è la spiaggia, intorno hai solo paglia e dormi su una amaca!
Anche se fiera scout non ce l'ho fatta a rassegnarmi a ste cabanas, dicono che sono pericolose, perchè i ladruncoli entrano scavando nella sabbia e le bestie (zanzare grosse come noci) non aspettano altro che degli spuntini freschi come noi.
Gli alberghi sono costosissimi e soprattutto tutti pieni, torniamo verso il centro cittadino dove troviamo sistemazione all'Hotelito, gestito da due italiani molto stravaganti e ubriacozzi!
Ci sistemano in una "camera" che e' praticamente la soffitta dell'hotelito, per tetto ho della gran paglia, distribuita in modo che ci siano... giustamente... ampi spazi per vedere il cielo e beccarsi il solito raduno di zanzare, la cosa carina è che c'è una verandina, con annesso un materasso appoggiato alla parete(non ho ancora capito a cosa serva), che da sulla strada è tutto molto yippi e new age, alle 22.00 dovrebbero pure toglierci la corrente....speriamo non piova!
Mi scordavo di un particolare insignificante....la porta della nostra "camera" non è provvista di chiave, in questo modo i vari ospiti dell'albergo potranno in qualsiasi momento venire a fare quattro chiacchiere o usufruire della veranda o della stanza quando siamo al mare!
Faremo tre giorni qui!
La città è completamente invasa da italiani che si sono occupati tutti i posti disponibili, noi ci siamo dovuti adattare, ma sono contentissima ugualmente.
Il sole, le persone simpatiche, il mare,la spiaggia, l'armonia della natura mette sempre di buon umore tutti, Stefano è sempre spensierato e burlone, ci stiamo divertendo un casino!

26-12-2005
Altra giornata di viaggio, anzi mega viaggio 7 ore per raggiungere CHETUMAL capitale del Quintana Roo, la nostra voglia di spiaggia è veramente tanta e siamo disposti ad affrontare ore di macchina, in due giorni abbiamo attraversato 4 province del messico, Chiapas, Tabasco, Campeche, Quintana Roo.
Arrivati a Chetumal, la capitale, mi aspettavo di vedere una metropoli, invece mi sbagliavo di brutto, sembra una citta' deserta costruita ad uso e consumo per i bambini, è piena di parchi con giochi di tutti i tipi, pulitissima e un po' stile città americana, tutta curatina, molto verde, con i sui marciapidi enormi e pieni di palme altissime a costeggiare il lungomare.
Questa si' che ha molto di Natalizio, è tutta una luce di natale, di notte con tutte ste lucine sembra di essere alla fiera dei baracconi, bamini ovunque e tante baracchine piene di schifezze fritte unte e bisunte...non mancano zucchero filato e dolcetti a profusione.
Io e Ste ci siamo fatti il giro panoramico della città su uno di quegli autobus a due piani....veramente bello e suggestivo il posto!

25-12-2005
Via dal freddo, stamattina le stade sono deserte e il freddo si è fatto pungente.
Oggi è Natale, ma questo posto non ha nulla di Natalizio, decidiamo di tornare al caldo facendo i conti di trovare le strade deserte e quindi di velocizzare il nostro spostamento verso Palenque.
Finalmente dopo 5 ore di viaggio fatto tutto di curve, serpentine montanare, cordicine alzate improvvisamente da mamme e bambini che vogliono raccimolare qualche spicciolo natalizio (Stefano dice per comprarsi SKY) , arriviamo a Palenque, ormai è sera, ci sistemiamo e facciamo un giro per la città cercando cibo che non sia carnazza e tacos, infatti per cambiare ci siamo sparati una vera e propria PIZZA.....che buona!!!! Mi manca un po' la pasta....approposito raccontatemi i vostri pranzi natalizi compreso quello con lo scambio regali ... ero rimasta che il regalo doveva iniziare per T....mi mancate un bel po' coglionazze !

Saturday, December 24, 2005

24-12-2005
Girando per la cittá!
Questa mattina abbiamo fatto un giro per il mercatino e mi sono comprata un poncio veramente caldo e veramente carino!
Le donne locali si ingegnano un po' come possono, ma non capisco perché insistano a vendermi bamboline vo-du (non so come si scrive, ma avete capito) sono orribili!
Altra moda locale per raccimolare soldi, veramente odiosa, é quella di appostarsi ai bordi delle strade, un bambino da un lato e uno dall'altro lato, con una corda.....tu arrivi con la tua macchina e...trac tirano la corda e tu sei spacciato, per il passaggio 5 pesos!
Gran sfruttamento dei bambini, sono tutti per le strade che ti vendono qualcosa oppure i piu' sfortunati sono carichi come dei muli con della gran legna sulle spalle che la portano non si sa dove.
In questo posto le escursioni termiche sono pazzesche, al mattino c'é un sole che spacca ed essendo in montagna picchia e fa un gran caldo, se ti sposti all'ombra le cose cambiano notevolmente e la sera, ma ancor peggio la notte c'é un freddo birichino....ma io ora ho il mio poncio in lana... ehehehe....gran piumone sul letto, qui il riscaldamento non sanno neppure cosa sia!
Del freddo ci siamo un po' stufati, stiamo ancora decidendo cosa fare, se rimanere un altro giorno o tornarcene a Palenque!
Il bello di questo viaggio é che non c'é nulla di programmato e quindi siamo liberi di fare cio' che preferiamo in qualsiasi momento....probabilmente decideremo domattina al risveglio, in base al tempo e all'umore!
Nota particolare: Sono riuscita a far giocare una partita a carte a Ste, ho stravinto, spero non si sia giá stancato!

Friday, December 23, 2005

21-12-2005
Dopo 5 ore di viaggio siamo arrivati a Palenque, abbiamo trovato un residence che offre bellissime sistemazioni in bungalow con tetto di paglia e una piscina meravigliosa!
Oggi giornata di riposo e visita alla città, inaspettatamente questa cittadina e' molto popolata, ci sono molti giovani, molti locali e parecchio traffico.
Cenata a base di tacos e griglata mista....veramente ottima!

22-12-2005
Visita alle rovine di Palenque, una vera e propria città Maya sepolta dalla jungla, uno spettacolo senza uguali, questa città sfruttava un fiume che tuttora passa nelle prossimità, ci sono molti ponticelli che lo attraversano e che conducono proprio all'interno della jungla in cui si formano cascate d'acqua immense e spettacolari.
Ci sono volute piu' di cinque ore per visitarla tutta, sali e scendi da tutte quelle costruzioni e... non sento piu' i piedi, piu' propriamente i talloni, infatti giro come una stupida sulle punte dei piedi.
Sono stremata, ma anche oggi molto soddisfatta!

23-12-2005
Di nuovo in viaggio per raggiungere San Cristobal de las Casas sulle montagne....altre 5 ore per fare 200 km, tutti tornanti e tante, ma tante, ma tante.... TOPAS, che in spagnolo sono i dossi!
Qui funziona che c'è una strada principale e tutti i pobladi (paeselli) si affacciano su sta strada, naturalmente non puoi micca impedirgli il passaggio pedonale....e giu' di TOPAS, uno finchè non lo prova non ci crede, ci sono ste cavolo di topas e vibraziones ogni 20 metri!
Siamo infine giunti a questa famosa città coloniale presidiata dall' esercito messicano...che oltre tutto ci ha fermato e perquisito (Stefano sembra un po' un rivoluzionario zapatista...eheheh).
Prima di arrivare qui abbiamo incontrato città occupate da zapatisti e che attualmente si sono rese indipendenti, fino a due anni fa' avvenivano ancora scontri tra zapatisti e il partito filo governativo (esercito messicano).
San Cristobal è circa 1600 mts di altezza, fa abbastanza freschino, ci saranno 10 gradi....a questo proposito ho già addocchiato dei ponci di lana fantastici!
Abbiamo deciso di fare qui sia la vigilia che il Natale....soprattutto dopo aver visto le cene abbondanti e i Margaritas veramente molto abbondanti, mi sono ritrovata davanti una coppa in cui ci sarà stato mezzo litro di roba.
Un po' allegra vi saluto e vi auguro una buona vigilia e un fantastico Natale!

Tuesday, December 20, 2005

18-12-2005
Arrivati ad Uxmal cerchiamo un posticino per pernottare, dalla guida ci ispira la Posada il Rancho Uxmal, entrando ci sembra un po' una sistemazione da terremotati, ma chiediamo comunque informazioni, una signora molto amichevole ci invita a restare dicendoci che il prezzo e' buono, che servono laute colazioni, si beve tequila a volonta' e si fa fiesta....la cosa comincia a piacerci e confermiamo.
La stanza e' molto spartana, e non del tutto pulita, ma la solita signora ci rassicura dicendoci che la pulira' quanto prima, lasciamo i bagagli e andiamo a visitare le rovine della citta' di Uxmal.
La citta' maya e' molto carina, dalla cima della piramide si possono vedere bene delle aquile.
Questo sito maya come al solito pullula di iguana, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, c'e' una scolaresca che fa' la caccia al tesoro in mezzo alle rovine, arrivati alla tappa incontrano le maestre che, per dargli la seconda tappa, gli fanno una bella interrogazione sulla popolazione maya, usi e costumi, piante, fiori ecc.. si lo devo dire ho provato un po' di invidia, troppo bella la caccia al tesoro.
Finita la visita torniamo al Rancho dove.......sono spariti tutti, fortunatamente ci avevano lasciato la chiave della stanza, ma per tutta la sera e la note non si e' piu' visto nessuno.
Nottata orrenda, insetti, sporcizia, secondo me' le lenzuola erano li' da mesi, il bagno sembrava di un film dell'orrore, perdeva e quindi avevano messo un secchio sotto, tutta notte una goccia al secondo ticchettava su sto cavolo di secchio.
Della colazione neppure l'ombra...ed anche delle persone non c'era traccia....bho....io e Ste pensavamo fossero passati i vampiri, un po' come nel film dal tramonto all'alba.
Facciamo fagotto e via per Campeche!

19-12-2005
Dopo un viaggio di quasi tre ore arriviamo a Campeche.
Stefano guarda sulla guida l'arbergo migliore della citta' ...si deve riprendere dalla nottata precedente, troviamo un hotel veramente carino, Hotel America (il nome e' una certezza!), tutto in stile coloniale, camere spaziose e pulitissime....decidiamo di fermarci almeno due giorni!
P.S. Da non credere... colazione inclusa nel prezzo, alla fine della fiera spendiamo meno che della precedente topaia.....bho vai a capire sti messicani!
Pernottare costa quasi sempre meno che mangiare!

La citta' e' carinissima, ma non offre molte mete culturali, musei o affini, unica visita a cio' che rimane delle mura, anticamente costruite per combattere le orde dei pirati.
La storia di questa citta' e' affascinate, tutta incentrata su scontri e battaglie via mare, prima con gli spagnoli e poi contro i pirati, flagello della citta´, e' qui che il capitano Morgan mise a ferro e fuoco il paese, derubo' i cittadini e violento' le donne!
E' anche per questo motivo che hanno costrito una enorme cinta muraria che si protendeva fino al mare, le navi che arrivavano dovevano entrare all'interno delle mura e cio' rendeva molto piu' sicura la citta' che era diventata una vera e propria fortezza.
Specialita' della citta' : i gamberi fatti in tutte le salse, veramente ottimi!!!!!!
La passeggiata sul lungomare e' molto bella, da quanto ho capito hanno usato le pietre delle mura per fare il pavimento che costeggia la costa, il bagno non si puo' fare, il golfo del messico e' un po' bruttino come acque, inoltre da quanto ho letto ed anche dall'imponente porto che si vede, estraggono pertolio o quantomeno lo smerciano.

20-12-2005
Girin giro per la citta' e svolte utimi preparativi prima della prossima tappa:Palenque !
Ho portato tutta la roba sporca che si era accumulata ad una lavanderia del posto....fantastico, l'ho portata alle nove del mattino, alle tre del pomeriggio era gia' pronta bella che pulita.....che vera RESDORA che sono! :) ehehehe :)
Unica nota negativa della giornata......mi sono svegliata con un terzo occhio a detta di Stefano, a detta mia un mega brufolone in piena fronte proprio in mezzo agli occhi....che palle ... sembro una idiota, Stefano dice di pitturalo e spacciarmi per indiana!

bacioni a tutti!

Monday, December 19, 2005

Ciao coglionazza,
siamo qui in negozio da Alex...gli stiamo facendo vedere il blog così può scriverti anche lui...se ci capisce...ciao ciao!!!

Saturday, December 17, 2005

17-12-2005
Ultimo giorno a Ticul, anche oggi dedicata alle rovine maya e novita' abbiamo incontrato sulla nostra strada le grotte di loltun.
Lol=Fiore
Tun=Pietra
Porta questo nome perche' al suo interno vi sono due stalattiti giganti che si sono unite a delle stalagmiti e formano due colonne al centro di questa grotta immensa, battendole con il pugno suonano e formano (dicono loro) la parola LOL TUN.
Anche oggi sono stremata dalla stanchezza, ma entusiasta di tutto cio' che ho visto.

Note ridicole:
1) alle prime rovine di Kabha mentre affacciavo il mio faccione dentro una porta .... mi esce un pipistrello praticamente in faccia, per la contentezza degli altri visitatori che si sono fatti una risata.....ma andate a cagare tedeschi del cazzo!
2)ho beccato gia' il secondo serpente, tra cui uno corallino, che passeggiava tra le rovine...... porco cazzo mi fanno schifo, sto posto raffigura solo dei gran serpenti ....e ora capisco anche perche', sto posto pullula di sti schifosi!
3)Ho beccato un'iguana enorme, credo di averla spaventata, si e' infilata tra le rovine ed e' scomparsa.

nota di Stefano

Sara che chiede informazioni a una giovine indica/messicana:
- Noios samos qui, per qui ndo andamos?
Il suo spagnolo sta migliorando .... :-)

fine nota

Si devo dire che mi arrangio.... mi sento un po' TOTO' -Noios, volevam savuar...... eheheheheh!

bacioni

Friday, December 16, 2005

15-12-2005
Visita alla Citta' maya di Chichen-Itza, veramente faticante, ma anche meraviglioso, una intera citta´Maya la visita comprendeva 16 templi e la mega scalata alla piramide (El Castillo), naturalmente tutto sotto il sole cocente.

16-12-2005
Dopo quattro ore di viaggio siamo finalmente giunti a Ticul, ci saremo persi una decina di volte, stasera faremo un giro per il paese e domani iniziano le gite per le citta´archeologiche qui intorno.
Pensiamo di fermarci almeno due giorni!

Stanca ma felice!
Vi voglio un bene enorme!!!!

Ohhh...... brave ragazze cosi' vi voglio, tutte in collegamento multimediale!!!!!
E' troppo bello vedere il tuo faccione castano, vi sento vicine e devo dire che non vedo l'ora alla sera di vedere se ci sono vostre novita'.....non tenetemi all'oscuro di nessun pettegolezzo!!!!!!
Ieri pensavo che forse era piu' bella Barcellona di Parigi, molta piu' fiesta :) e i voli partono anche da Forli' diretti a poco costo!



coglionazza ti faccio vedere che adesso sono castana scura scura scura!!!
mille baci!!!

Thursday, December 15, 2005

adesso ci riprovo...

Notizie dal Canada

insomma io scrivo...ma non riesco ad entrare in 'sta cappero di pagina verdina!!!

non riesco tanto a capire come si faccia ad inserirlo nella pagina dove ci sono i vostri post...spirito della Chiara esci dal mio corpo...

Notizie dal Canada


oh là...finalmente sono riuscita pure io...(hai visto miscredente di una Gaia che non sei altro...).
allora...dunque che dire...questa cosa è davvero una figata...avere tue notizie dal Messico non mi par vero...e leggere le tue cronache in diretta giorno per giorno di questo tuo bellissimo viaggio è davvero davvero speciale! Intanto mi alleno per il canada...

ciao saretta,
visto che sei da quelle parti ti volevo dare una news archeologica: hanno appena scoperto a El Peten, nel Guatemala del nord, una serie di pitture murali Maya che per bellezza sono state paragonate alla Cappella Sistina. Il ritrovamento è stato fatto pochi giorni fa quindi non ho idea se si possonano visitare o meno. Passiamo a cose serie: se non riesci a mettere le tue foto vorrà dire che noi metteremo le nostre!
ciao vecchia un bacio

Wednesday, December 14, 2005

14-12-2005

Mattinata tutta dedicata alla cultura e all'archeologia, visitato il sito maya Ek Balam, gran scalinata ... e...gran sudata, ma la visuale meritava!
Pomeriggio per Cenote, Dtintupe e Samula, veramente spettacolare!!!
Voglio rassicurare la Gaia che non mi sono fatta il bagno .... questi per tenere pulita l'acqua hanno ficcato dentro un allevamento di pesci gatto ( mi faceva un po' ribrezzo ).
Tardo pomeriggio per muusei e in giro per la citta`, un vero e proprio spaccato di mondo ancora incontaminato, molti Perros (cani) sgangherati, ma devo dire che anche la gente qui non se la passa proprio bene.
Pensieri sconnessi:
Tutto molto zozzo.
Poverta' in ogni dove, ma internet point a volonta', intorno a me ci sono bambini, uno che pare un minatore, un ragazzo che avra' 17 anni e una casalinga....
forse internet e' il loro mezzo di istruzione e conoscenza principale?
Il mio spagnolo migliora di giorno in giorno.
Le donne del posto a differenza di me' sono tutte molto curate, hanno tagli di capelli alla moda e sono vestite sempre con molta delicatezza.
P.S. Le mie cosce si riprendono...fortunatamente!!!
baci

Notizie dal Canada
ciao sara,
quella ricoglionita della luisa non sa come si scrive sul suo blog!
mi raccomando fatti una cerveza alla nostra salute.
Baci vecchia e divertiti

Tuesday, December 13, 2005

ciao ragazze, come avevo promesso vi invio le prime foto, spero di riuscirci.
12-12-2005
Chi ti incontriamo all'aeroporto di Cancun.....Simmo, quel tesoro e`stato tutta la mattina ad aspettarci perche' non sapeva l'orario del volo, e' stata una bellissima sorpresa incontrare in un posto sconosciuto una faccia amica, .... senza saperlo io avevo prenotato l'albergo vicino al suo ostello, abbiamo fatto baracca tutto il pomeriggio e prima serata nella citta` vecchia di Cancun, poi siamo crollati causa fuso orario (7 ore in meno).
Scene per le mie amiche che tengono sempre a farsi una buona risata con le sfighe puntuali che possono capitarmi....
ho voluto sfoggiare una cazzo di gonna per girare Cancun....peccato che i miei coscioni sfregavano fra loro e si sono completamente arrossati, ho due pacche viola e ora giro stile cow-boy, cominciamo bene, ho gia' provveduto a comprare un paio di pantaloncini a pinocchietto in un supermercato della citta', vi potete bennissimo immaginare come sia qui la moda, prossimamente li sfoggero' per voi in qualche foto!



13-12-2005
Mattinata per Cancun in cerca della casa del sigaro, ma dopo ore ed ore per ste strade del cavolo tutte a senso unico, riusciamo ad arrivare all'Isla dorada gran centro commerciale....ma il Tifone aveva raso al suolo ogni negozio....in compenso nel canale di sto centro e' rimasta una gondola in perfetto stato parcheggiata difronte a cio' che poteva essere un ristorante italiano.
Pranzo e alla meta di Valladolid da dove vi sto scrivendo, questa e' una cittadina in stile coloniale veramente carina.
Ora vado a cena .....piccante piccante piccante....mi brucia gia' il c..o :)